I migliori Controller MIDI per Ableton Live

In questa guida all’acquisto troverai alcuni dei migliori controller MIDI per Ableton Live. L’elenco che ti presentiamo mostra opzioni molto user-friendly per gli utenti di questa DAW, alcune di loro appositamente progettate per Ableton Live. Buona lettura.

Ableton Live è un software standard nel settore della musica digitale, utilizzato in gran parte degli studi di registrazione professionali. Sono in molti a pensare che Live sia la migliore workstation audio digitale in quanto può funzionare perfettamente sia in studio che in performance dal vivo.

Ableton Push 2

Il controller Ableton Push 2 è dotato di un ampio display luminoso multicolore che si adatta sempre per mostrarti esattamente le informazioni di cui hai bisogno per mantenerti nel flusso creativo senza distrazioni.

Push 2 ha 64 pad sensibili alla pressione, una striscia tattile, una stazione di loop, e molto altro ancora. È un controller per Ableton abbastanza intuitivo, eccellente per registrare, comporre e suonare allo stesso tempo.

Ableton Push 2 è compatibile con entrambi i sistemi operativi Mac e PC. Viene fornito con il pacchetto software basilare di Live 10, il potente software di produzione di Ableton. Con questa versione introduttiva, ottieni un’interfaccia semplificata e di facile comprensione che ti consentirà di iniziare a creare musica fin da subito.

Push 2 di Abelton è uno strumento di produzione musicale molto potente per uso professionale. Se stai cercando un controller che possa fare tutto, dalla creazione di nuovi ritmi alla registrazione, Push 2 può offrirti tutto ciò di cui hai bisogno.

Akai Professional Force

AKAI FORCE sampler / sequencer standalone per la produzione musicale
  • Standalone – nessun computer richiesto
  • Matrice di lancio clip 8x8 con LED RGB
  • Display multitouch capacitivo a colori da 7 pollici
  • Ingressi microfono/strumento/linea, 4 uscite
  • MIDI In/Out/Thru

Sia Akai Force che le unità MPC consentono il controllo wireless di Ableton Live in esecuzione sul tuo laptop. Questa capacità offre ai proprietari delle unità stand-alone Akai la possibilità di produrre musica ed esibirsi con Ableton Live.

Puoi prendere il controllo della Session View di Live, della sezione mixer, dei singoli dispositivi tramite la scheda controllo dispositivo e persino delle impostazioni globali di Live come BPM e Automation Arm tramite la barra di controllo nella parte superiore del display.

Le due unità si connettono al tuo laptop tramite WiFi utilizzando il protocollo Ableton Link per una stretta integrazione e comunicazione tra l’hardware Akai Pro e il software Live.

Novation Launchkey Mini Mk3

Novation Launchpad Mini [MK3] MIDI Grid Controller per Ableton Live
  • 64 pad RGB – I pad RGB offrono un riflesso perfetto della tua sessione Ableton live, rendendo più facile che mai vedere le clip
  • Ableton Live Integration – lancia rapidamente clip e scene premendo un pulsante. I comandi Stop, Solo e Mute rendono più facile e più tattile controllare le tue prestazioni, senza bisogno di mouse
  • Tre modalità personalizzate: utilizza Componenti per personalizzare mapping e controllare qualsiasi cosa MIDI facilmente da Launchpad Mini
  • Piccolo, leggero – Il design sottile e leggero di Launchpad Mini si adatta a qualsiasi configurazione, ovunque
  • Inizia con facilità: scarica tutto il software che desideri con le video guide passo-passo per farti configurare con Live e fare musica in pochi minuti tramite l'interattivo di Novation

Novation Launchkey MK3 Mini ha un design elegante simile al suo predecessore, ma questa volta ci sono alcune differenze e miglioramenti apportati da Novation.

Partendo da sinistra verso destra, troviamo due strip per il pitch-bend e la modulazione, oltre ad alcuni parametri di controllo e i classici pulsanti di ottava su e giù. 16 pad sensibili alla velocità illuminati RGB occupano il centro del controller.

Sopra i pad, sono posizionati 8 encoder. L’intero lato destro è costituito dai controlli di trasporto, dall’arpeggiatore (facile e potente allo stesso tempo) e dal Fixed Chord mode, per suonare accordi con un solo tasto (la modalità Chord può essere utilizzata con qualsiasi hardware o software compatibile collegato).

La porta MIDI out è un’aggiunta gradita a questo controller piccolo controller di Novation, in quanto ci permette di controllare sintetizzatori hardware e molti musicisti di synth lo apprezzeranno. Novation Mini MK3 viene fornito con Ableton Live Lite 10 e due mesi gratuiti di Splice.

Novation Launchpad Pro Mk3

Novation - Launchpad
  • La nostra integrazione più profonda di Ableton Live — Avvia clip e scene, accedi al mixer, ai controlli dei dispositivi e dei trasporti e quantifica, duplicati e doppi, il tutto senza toccare il mouse.
  • 64 pad RGB super sensibili, i grandi cuscinetti RGB velocit e sensibili alla pressione offrono un riflesso perfetto della tua sessione Ableton Live, rendendo più facile che mai vedere le clip e riprodurre i tuoi strumenti in modo dinamico ed espressivo.
  • Potente sequencer a quattro tracce, 32 passi: crea brani completi con il sequencer integrato di Launchpad Pro, dotato di polifonie a otto note, concatenamento dei pattern e scene per creare e attivare sequenze più lunghe e controlli di probabilità e mutazione per mantenere le tracce in evoluzione.
  • Modalità accordo: esplora, costruisci e gioca facilmente accordi complessi direttamente dalla griglia; trova rapidamente nuove armonie.
  • Modalità Dynamic Note & Scale — Riproduci senza sforzo linee di bassline, melodie, accordi e piombi. Launchpad Pro sa anche quando stai battendo e mostra la tua batteria sulla griglia.

Novation Launchpad Pro MK3 mantiene il layout degli altri Launchpad ma con un corpo più sottile, pad più grandi, nuovi pulsanti esterni e due uscite MIDI. Si ottiene la massima integrazione con Ableton Live e uno step sequencer, così come accordi e modalità utente.

Launchpad Pro MK3 è rimane ancora totalmente portatile, i classici pad sono presentati in una griglia 8×8, ora circondati da pulsanti neri, ciascuno con una propria funzione distinta.

Collegandoti ad un computer su cui è in esecuzione Ableton Live i pad rifletteranno i colori delle clip della Session View o dei colori delle tracce in modalità Note.

Launchpad Pro MK3 integra un potente sequencer a quattro tracce che può essere collegato ad Ableton Live tramite USB o utilizzato in modalità dawless con sintetizzatori hardware, se alimentato dalla rete e collegato utilizzando gli adattatori MIDI.

Senza dubbio uno dei migliori controller MIDI per Ableton Live.

PreSonus Atom SQ

PreSonus Atom SQ Hybrid MIDI tastiera/Pad Performance e Controller di produzione
  • Un pacchetto di produzione musicale completo con tastiera/pad ibridi MIDI prestazioni e controller di produzione e Studio One Artist e Ableton Live Lite (entrambi inclusi)
  • 32 pad LED RGB sensibili alla velocità e alla pressione, in un layout unico e sfalsato; intuitivo per i giocatori di tastiera e le ventole di step sequencer
  • La schermata sensibile al contesto visualizza preziose informazioni sui parametri tra cui assegnazioni CC, swing e molto altro
  • Otto encoder rotativi infiniti possono essere facilmente configurati per controllare quasi tutti i parametri software
  • Integrazione profonda con l'editor Pattern di Studio One per una programmazione intuitiva del sequencer di step

Atom SQ è uno dei migliori controller per Studio One ma anche un’ottima opzione per Ableton Live. È una soluzione desktop elegante offerta ad un prezzo interessante.
Atom SQ viene fornito in bundle con Ableton Live Lite ed è ottimizzato per controllare questa DAW. Devi impostarlo come controller MIDI, e una volta installato e funzionante l’integrazione è buona.

La modalità Inst ti consente, come con Studio One, di accedere alle opzioni riproducibili tra cui Arp e drum pad. In modalità Song, la riga superiore di pad viene utilizzata per avviare le clip e quella inferiore scorre le tracce. È facile avviare scene e scorrerle utilizzando i tasti cursore.

Nella visualizzazione Arrangement, in Live le manopole controllano il volume, le mandate, il pan e puoi facilmente passare da una finestra all’altra: browser, dispositivi ecc.

Akai APC40 MkII

Offerta
AKAI Professional APC40 II - Tastiera MIDI Controller USB con Pad Multicolore, Fader, Potenziometri e Pacchetto di Software con Ableton Live Lite, Effetti e Sample
  • Funziona in perfetta sinergia con Ableton Live (v9.1.3+) e offre un controllo totale sulla Matrice di Clip di Ableton, sui parametri dei mixer, su strumenti virtuali, effetti e altro
  • Lancia clip, loop e sample utilizzando la matrice di 5 x 8 pad retroilluminati in RGB, che offre un utilissimo feedback visivo, pad aumentabili servendosi di Shift e tasti direzionali
  • 9 fader e 8 potenziometri per canale si sommano a 8 manopole Device Control per regolare liberamente ogni parametro di DAW, strumenti virtuali ed effetti, tutti pre-mappati per Ableton
  • Comodo crossfader A/B per mix dinamici in tempo reale, alimentato via USB e Plug-and-Play
  • Pacchetto di software: Ableton Live Lite con Puremagnetik Effect Racks, Hybrid 3 di AIR Music Tech, Twist di SONiVOX, pacchetti di sample Prime Loops e Toolroom Records

AKAI APC40 MKII è un controller affidabile per il tuo studio, in particolare se prevedi di lavorare con Ableton Live. Offre nove fader, una matrice di lancio di clip cinque per otto e molte manopole che corrispondono a ciò che vedi sullo schermo.

Le funzionalità di organizzazione visiva consentono di codificare a colori le clip con illuminazione RGB e modificare la scala della griglia. Inoltre, riceverai anche una copia gratuita di Ableton Live Lite, due sintetizzatori virtuali, una raccolta di effetti Puremagnetik e 5 GB di campioni e loop per iniziare.

Fuori dalla scatola, il controller APC40 MkII viene alimentato in plug-and-play sul tuo computer che esegue Ableton Live senza alcuna configurazione aggiuntiva richiesta.

È un dispositivo divertente e intuitivo che ti consente di utilizzare subito Ableton Live sia in studio che in performance dal vivo.

Novation SL MkIII

Novation Launchkey 49 [MK3] Controller tastiera MIDI
  • Progettato per Ableton Live – Accesso immediato a tutti i comandi necessari.
  • Crea e gioca con sensazione: la tastiera sensibile alla velocità e i 16 pad sensibili alla velocità consentono prestazioni espressive e dinamiche.
  • Creazione con gli accordi – Tre modalità accordo (fissa, scala e utente) consentono di attivare accordi con un dito.
  • Non colpire mai una nota sbagliata: le modalità di scala trasporre tasti e pad alle note nella scala selezionata.
  • Cattura MIDI – L'accesso con un solo tocco alla funzione Capture MIDI di Ableton Live significa che non perderai mai un'idea.

Novation SL MkIII è considerato uno dei migliori controller MIDI per Ableton Live. Ha apportato alcuni importanti miglioramenti per diventare una delle migliori tastiere midi attualmente disponibili. Ha aggiunto un sequencer interno a 8 tracce, fantastico per lo studio, con un arpeggiatore incorporato, qualcosa che molte altri controller MIDI non hanno.

La mod-wheel e il pitch-bend sono retroilluminate. Anche il nuovo display LCD è molto più accattivante. Sulla parte posteriore troviamo porte MIDI in, out e out 2 / thru, analog clock out, CV pitch, mod out e gate, per il pieno controllo di moduli e sintetizzatori.

I prodotti Novation sono noti per la loro perfetta integrazione con la DAW Ableton Live. Se usi Ableton Live come DAW sarai felice di sapere che in Novation SL MKIII tutto è perfettamente codificato a colori.

Maschine MK3

MASCHINE MK3
  • Interfaccia audio integrata 24-bit/96kHz consente di catturare pattern e sequenze con la tua DAW
  • 2x Display ad alta risoluzione per lo slicing dei campione di precisione, per modificare il suono, le note, mixare, navigare ed altro
  • Controller con 16 pad multicolore, 47 pulsanti e 9 encoder rotativi per riproduzione, registrazione, sequencing, automazione e ordinamento senza monitor
  • Dimensioni: 320 x 301 x 41mm
  • Peso: 2,2kg

Native Instruments Maschine MK3 è un ottimo pad-controller che può essere usato con Ableton Live. Sebbene non sia stato creato appositamente per questa piattaforma, funziona comunque perfettamente.

Maschine MK3 è un dispositivo stand-alone, che viene fornito con il proprio software complementare, quindi è praticamente uno strumento indipendente. Il flusso di lavoro segue il classico progetto MPC, con un metodo di lavoro basato sui pad per comporre, arrangiare, mixare e suonare.

Machine MK3 è una macchina che può funzionare da sola, oppure con una DAW, per esempio come controller per Ableton Live. Ottieni schermate ad alta risoluzione in grado di gestire molte informazioni, pad fantastici che suonano molto bene, tonnellate di pulsanti accessori che possono essere mappati per accedere alla maggior parte dei parametri in Live.

Lo scopo di questa pagina è quello di aiutarti a scegliere i migliori controller MIDI per Ableton Live.