I migliori controller MIDI per Pro Tools

Pro Tools di Avid è una delle migliori opzioni per la registrazione digitale esistenti, con un’efficienza del flusso di lavoro imbattibile. L’azienda ha lavorato duramente nel corso degli anni per migliorare il software, rendendo il processo di produzione sempre più semplice. Pro Tools è una suite software di registrazione completa che ha cambiato il settore musicale quando è sbarcata per la prima volta sul mercato. Nel tempo si è evoluta in qualcosa di completamente diverso, con la possibilità di lavorare con qualsiasi plug-in, confermandosi una delle DAW più vendute al mondo. Pro Tools è altamente compatibile e ha un layout molto intuitivo dove tutto è codificato a colori. Dopo questa breve introduzione, passiamo subito ad elencarti alcuni tra i migliori controller MIDI per Pro Tools, con le caratteristiche principali per ognuno.

Keystation 61 MK3 di M-Audio

M-Audio Keystation 61 MK3 - Tastiera MIDI Controller USB a 61 tasti, Controlli Assegnabili, plug-and-play (Mac/PC) + Pacchetto Software
  • Massima espressività : 61 tasti full-size semi-pesati e sensibili alla velocity dal tocco naturale, grazie ai quali è possibile riprodurre fedelmente ogni minima sfumatura dell'esecuzione strumentale
  • Controllo totale: Cursore di volume, tasti di trasporto e direzionali per il facile controllo del software, e in più pitch/modulation wheel ergonomiche, tasti di ottava e ingresso per il pedale di sustain, a garanzia di un grado di controllo dell'espressività ineguagliabile
  • Amica della tua creatività - Facile connessione plug-and-play al proprio Mac o PC, senza il bisogno di alimentatori o driver di installazione; compatibile con i dispositivi iOS tramite l'adattatore per fotocamere Apple-USB (acquistabile separatamente)
  • Al centro del tuo studio - Design dalle dimensioni compatte adatto a qualsiasi scrivania, studio o configurazione di palco, più funzionalità personalizzabili per il controllo del proprio software per la registrazione
  • Esclusivo pacchetto software incluso: ProTools First, Ableton Live Lite, Velvet, Mini Grand, XPand!2

M-Audio Keystation 61 MK3 è una tastiera controller MIDI progettata per il sequencing musicale e per suonare strumenti virtuali su Pro Tools o qualsiasi altra DAW.

È dotata di 61 tasti full-size, semi-pesati e sensibili alla velocity per fornire una sensazione pianistica simile a quella reale.

I controlli assegnabili e i controlli di trasporto consentono di riprodurre, esibirsi e registrare con il software musicale senza l’ausilio di un mouse o un trackpad.

Leggero e resistente, il controller è alimentato tramite USB e supporta la connettività USB-MIDI, e l’uscita standard MIDI DIN a 5 pin facilita l’uso la maggior parte dei sintetizzatori.

Puoi collegare un pedale sustain alla Keystation 61 MK3 tramite l’apposito ingresso da 1/4”.

Utilizzando l’Apple iPad Camera Connection Kit, M-Audio Keystation 61 MK3 supporta la connettività iOS per utilizzare app audio su un iPad o altro dispositivo iOS.

Funziona con la maggior parte dei software, incluse le DAW Pro Tools e Ableton Live, per esempio.

AKAI Professional MPK Mini MK3

Offerta
AKAI Professional MPK Mini MK3 White – Tastiera MIDI Controller USB a 25 Note con 8 Drum Pad Retroilluminati, 8 Manopole e Software Incluso (Bianco)
  • Controller MIDI alimentato via USB con 25 mini tasti MIDI sensibili alla velocity per la produzione musicale, controllo dei synth virtuali e la produzione di beat
  • Controllo totale della tua produzione - joystick a 4 vie per il controllo dinamico di pitch e modulazione, più un arpeggiatore interno con parametri di risoluzione, range e modalità regolabili
  • 8 pad beat MIDI retroilluminati in stile MPC sensibili alla velocity con Note Repeat e Full Level per programmare percussioni elettroniche, trigger di campioni e il controllo di DAW / synth virtuali
  • Comando completo dei tuoi strumenti ed effetti virtuali - 8 manopole a 360° per l'assegnazione dei tuoi plug-in di studio per il mixaggio, il controllo dei parametri dei synth e molto altro ancora
  • Oltre 1500 suoni e tutto ciò che ti serve per la produzione musicale - Starter kit completo per la produzione musicale che include MPC Beats, 6 strumenti virtuali e 2 GB di campioni

Akai MPK Mini MPKIII è uno dei controller MIDI più venduti in circolazione. È piccolo, economico, dotato di un potente arpeggiatore. I pad sono tra i migliori che puoi trovare su un controller di questa fascia di prezzo.

La tastiera ha 25 tasti sensibili alla velocity, otto pad sensibili alla velocity, otto manopole, un joystick X / Y (invece di pitch e mod wheel), un arpeggiatore e una funzione di ripetizione delle note. Il piccolo display di cui è dotata fornisce un feedback per i parametri che si stanno modificando.

I pad sembrano essere gli stessi dell’MPC One, anche se non offrono la stessa sensazione tattile. Hanno tre modalità, selezionabili tramite i pulsanti dedicati.

Presi in prestito dall’MPC troviamo anche i pulsanti Full Level e Note Repeat che funzionano sia con i pad che con i tasti.

MPK Mini MK3 include tre eccellenti plug-in di strumenti: il versatile polysynth Hybrid 3 e i pianoforti elettrici e acustici di Velvet e Mini Grand. Anche Beats, il software fornito con le unità hardware MPC di Akai, è incluso.

Akai MPK Mini MPKIII è il controller MIDI più compatto e programmabile per Pro Tools che puoi portare ovunque con te in uno zaino.

Akai Professional Advance 49 Midi Controller

Offerta
AKAI Professional MPK249 - Tastiera MIDI Controller con 49 Tasti Semi-Pesati, Controlli MPC + Software
  • 49 tasti di dimensioni standard, semi pesati e sensibili alla velocity in stile pianoforte, per una risposta impeccabile
  • 16 pad in stile MPC retroilluminati in RGB, ognuno su 4 banchi, per 64 pad totali, perfetti per riprodurre sample, loop, one shot e molto altro
  • 8 manopole, 8 fader e 8 pulsanti, ovvero 24 controlli Q link assegnabili per un controllo completo sui parametri di DAW, Strumenti virtuali ed effetti
  • Controlli MPC Note Repeat, Arpeggiatore, MPC Full lever, Tap Tempo 16 Level e Time division, ingresso e uscita MIDI
  • L'esperienza di produzione MPC - Include il software MPC Beats che comprende le migliori funzionalità e gli strumenti di produzione essenziali della serie MPC di AKAI Professional

Se stai pensando a un controller MIDI di qualità che funzioni molto bene con Avid Pro Tools, potresti optare per la tastiera Akai Pro Advance 49, che che ha le dimensioni ideali per un ambiente home studio.

Una cosa che ci piace molto di questo controller è il display integrato ad alta risoluzione da 4,3 pollici luminoso e ad alta risoluzione che offre un feedback sui parametri chiave del plug-in mentre apporti modifiche necessarie.

Il display è molto reattivo con visualizzazioni in tempo reale delle informazioni sul controller e sul software VIP collegato.

Ci sono 8 grosse manopole posizionate nella parte superiore del controller. Le dimensioni le rendono molto precise quando si cerca una regolazione fine dei parametri dello strumento virtuale.

La tastiera stessa è esteticamente molto bella e anche reattiva. Le curve di sensibilità e velocity sono regolabili, ma risultano già espressive e naturali nel loro settaggio di default.

I pad di tipo MPC sono ampi e reattivi, posizionati in orizzontale appena sotto le manopole. Sono illuminati e i colori possono essere personalizzati.

La tastiera è provvista di porte MIDI in e out, USB, e jack per pedali sustain ed expression. Nel complesso, se stai cercando un controller MIDI molto valido per Pro Tools, allora probabilmente Akai Pro Advance 49 è quello giusto per te.

Novation Launch Control XL Midi Controller

Offerta
Novation Launch Control XL MKII
  • 24 manopole rotanti con un movimento a 300 gradi.
  • 24 indicatori a LED multicolorati: uno per ogni manopola.
  • Otto fader da 60 mm.
  • 16 pulsanti assegnabili con retroilluminazione multicolore.
  • Oltre 4 GB di campioni Loopmasters.

Il prossimo miglior controller midi per Pro Tools nella nostra lista è questo fantastico dispositivo di Novation.

Questo controller midi economico per strumenti professionali è molto versatile e regolabile.

Il prodotto offre piena integrazione con Pro Tools tramite un set di 24 manopole di alta qualità che utilizzano indicatori multicolori, insieme a un set di otto fader da 60 mm per una regolazione precisa del livello e un pacchetto di 16 pulsanti multicolori per la funzione Track Focus immediata.

Il Launch Control XL è un controller molto ben progettato che racchiude molto in uno spazio relativamente piccolo. Il design robusto lo rende ideale per le esibizioni dal vivo, ma svolge bene anche il lavoro di mixaggio in studio.
La qualità costruttiva è elevata e si adatta perfettamente alla tua workstation audio digitale.

Un’altra grande caratteristica in termini di praticità è che essendo alimentato tramite USB non ti devi preoccupare di collegare alcun cavo aggiuntivo.

Native Instruments Komplete Kontrol S49 Mk2 Controller

Native Instruments Komplete Kontrol S49 Mk2 è un controller a quattro ottave pensato per essere utilizzato con una DAW.

Include otto manopole, controlli di trasporto, scala e arpeggiatore, una manopola rotante multiuso a quattro vie e due ruote mod più un controllo touch-strip mod.

La tastiera ha due display integrati a colori ad alta risoluzione che possono mostrare una varietà di parametri.

Se si utilizza Komplete Kontrol, puoi ordinare e cercare i suoni della libreria, navigare e apportare modifiche utilizzando le comode manopole e i pulsanti.

Puoi persino ascoltare i suoni mentre li scorri utilizzando il push encode a 4 direzioni.

Se si utilizza Avid Pro Tools, il software Komplete Kontrol verrà eseguito come plug-in VST.

Komplete Kontrol S49 Mk2 è impressionante con il suo keybed. Bellissimi i display a colori e il pacchetto software Komplete che include i sintetizzatori Massive e Monark, pianoforti, organi, plug-in di effetti e altro ancora.

Native Instruments Komplete Kontrol S49 Mk2 è un importante aggiornamento dell’originale che offre una più stretta integrazione con il software Komplete Kontrol grazie ai nuovi display di cui è dotata.

Alesis VI49 Midi Keyboard

Alesis VI49 - Tastiera Controller USB MIDI a 49 tasti con 16 pad, 12 manopole assegnabili, 36 pulsanti e uscita MIDI a 5 pin + Software Professionale
  • Tastiera MIDI con 49 tasti semi-pesati a profilo squadrato, con aftertouch. USB MIDI e uscita MIDI a 5 pin per la massima flessibilità nelle connessioni MIDI
  • Gestisci i plug-in e gli strumenti virtuali con un controller fisico. Con la VI49 puoi aprire e chiudere i filtri dei synth virtuali, regolare i livelli di volume del mix, attivare gli effetti e molto altro ancora
  • I 16 pad di trigger sensibili alla velocity con retroilluminazione a colori RGB offrono il feedback visuale ideale per la produzione dei tuoi beat e il lancio delle clip. Pitch e modulation wheel per un controllo creativo di intonazione e altri parametri di inviluppo
  • 36 pulsanti e 12 manopole, tutti assegnabili, per un tipo di interfaccia totale con il tuo software musicale Feedback visuale immediato e lineare tramite schermo a LED e pulsanti/manopole illuminate
  • Esclusivo software incluso - Ableton Live Lite, ProTools | First Alesis Edition ed Eleven Lite, più gli strumenti virtuali Mini Grand, DB-33 ed Xpand!2 di Air Music Tech

Se sei un musicista con un budget limitato e stai cercando un controller MIDI per Pro Tools economico e potente, in Alesis VI49 troverai una tastiera migliorata, con più pad e manopole rispetto alla popolare serie V49.

A differenza della tastiera controller V49, i tasti di Alesis VI49 sono semi-pesati e dotati anche di aftertouch, un netto miglioramento rispetto alla precedente.

Ci sono anche molte più opzioni di controllo rispetto al controller V49.

Ottieni 16 pad RGB, un set completo di 12 manopole e ben 36 pulsanti assegnabili.

Non c’è quasi nulla che non puoi controllare direttamente dalla tastiera.

Lo scopo di questa pagina è quello di aiutarti a conoscere i migliori controller MIDI per Pro Tools.