Le 9 migliori app per DJ gratuite (Android e iOS)

Se vuoi avvicinarti al mondo del Djing o stai cercando di creare il mix perfetto per una festa, queste app sono esattamente ciò di cui hai bisogno. Oltre ad essere dei semplici lettori musicali, ti permettono di creare con facilità mix con effetti sonori unici per stupire i tuoi amici.

Alcune funzionalità presenti in queste app sono le stesse che si trovano nelle migliori console per DJ che costano centinaia di euro. Queste includono pulsanti cue, effetti sonori, funzionalità di riproduzione casuale e loop, registrazione di mix e creazione di playlist. I principianti possono imparare molto su queste app, mentre i DJ più esperti possono creare set musicali complessi e ritmi per ogni occasione.

1. edjing Mix – Free Music DJ App

Con edjing Mix, puoi imparare a mixare e diventare un DJ. Non avrai bisogno di alcun software aggiuntivo per creare mix perché questa app ti offre un setup DJ completo.

L’interfaccia è semplice, puoi sincronizzare le tue tracce e caricare musica da SoundCloud o dalla tua libreria locale. Se sai come creare una playlist su SoundCloud, puoi facilmente avere la musica giusta pronta da utilizzare per creare i tuoi mix.

La funzione DJ school ti aiuta a imparare le basi della tecnica di mixaggio. Puoi anche utilizzare i pacchetti di samples con 16 campioni, a cui puoi accedere dopo aver visualizzato gli annunci. I campioni sonori disponibili includono suoni ed effetti che puoi usare per arricchire i tuoi mix.

Con la versione a pagamento hai accesso a tutti gli effetti, ai pacchetti di campioni e alle skin. Puoi anche registrare i tuoi mix e condividere le tue sessioni con amici e amanti del tuo genere musicale in tutto il mondo.

2. edjing PRO LE

edjing PRO è un’app DJ di livello più professionale, con una versione free con funzionalità light. Ha un layout di mixer che sarà familiare ai DJ con equalizzatore a 3 bande a dissolvenza incrociata. E’ una delle migliori app per DJ virtuale con effetti in tempo reale, sincronizzazione, smart loop e messa a tempo automatica per mixare tutte le tue canzoni preferite.

È facile passare da una traccia all’altra utilizzando il crossfader. Ottieni mix di alta qualità che puoi aggiungere alle tue playlist, puoi accedere ai tuoi effetti sonori, impostare cue e tempo dalla schermata principale.

3. DJ Studio 5 – Free Music Mixer

Con l’app gratuita DJ Studio 5 puoi utilizzare il display touch-screen del tuo smartphone come un potente giradischi virtuale. Puoi remixare, scratchare e riprodurre in loop la musica per creare la musica che desideri dalla schermata principale.

Puoi accedere alla musica dalla tua libreria mp3, modificare e riordinare le tue playlist in base ai tuoi gusti. Ci sono anche otto effetti sonori, come phaser, riverbero, bit crusher, flanger e brake per rendere i tuoi mix più divertenti per le feste. Puoi condividere i tuoi mix con i tuoi amici sui social media e su SoundCloud.

Per un miglior comfort puoi utilizzare la modalità verticale a quella orizzontale. Con questa app, ottieni due giradischi virtuali con crossfader e puoi anche personalizzare l’aspetto del tuo giradischi con le opzioni di skin disponibili tramite un acquisto in-app.

4. Cross DJ Free – DJ Mixer App (AndroidiOS)

Questa impressionante app per DJ ti consente di creare mix in perfetta sincronia grazie a un potente motore audio. Puoi creare tracce utilizzando la musica del tuo smartphone e salvare le tue playlist.

L’interfaccia integra due giradischi, un mixer, un EQ a 3 bande con pulsanti grandi ottimizzati per lo schermo di uno smartphone e sezioni separate.

Puoi scratchare, puoi ordinare le tue tracce per titolo, artista, album e durata. Eseguendo l’upgrade alla versione premium puoi scoprire e mixare milioni di brani da SoundCloud.

5. djay FREE – DJ Mix Remix Music (AndroidiOS)

La famosa app djay ti consente di trasformare il tuo smartphone in un completo sistema DJ virtuale. Puoi sincronizzare i suoni e creare vivaci mix in pochi minuti. Suoni essenziali come drum kick, air horn e echo bleep sono disponibili per essere aggiunti al tuo mix.

Puoi accedere facilmente alla tua libreria multimediale, Tidal o SoundCloud. Questa potente app per DJ è adatta sia ai principianti che ai DJ esperti. Puoi creare un mix perfetto con strumenti come il looper, il sequencer e il rilevamento automatico delle battute.

6. DiscDj 3D Music Player – 3D Dj Music Mixer Studio

Le funzionalità di questa app includono un campionatore, la possibilità di sincronizzare le tracce e la dissolvenza automatica per un mix perfetto. Puoi riprodurre tracce diverse con la semplice interfaccia. La modalità drag ti consente di ruotare e trascinare il giradischi per sentirti a tuo agio durante il missaggio. Puoi anche ripetere, mixare la musica e regolare il volume del deck.

DiscDj 3D include una breve guida introduttiva che ti guida attraverso l’interfaccia e le caratteristiche principali di questo sistema virtuale per DJ. I principianti possono imparare molto da questa configurazione virtuale e creare ottimi mix in breve tempo.
Puoi personalizzare l’app con temi diversi, tra cui i colori acqua, rosa, lime e viola.

7. Music Maker JAM – Beat & Loop Mixer (AndroidiOS)

Se vuoi creare ritmi incredibili insieme ai tuoi mix, puoi farlo con Music Maker Jam. Questa app ti consente anche di registrare la tua voce e di eseguire il loop nelle tue tracce per personalizzare istantaneamente i tuoi mix.

Music Maker Jam ti indica come utilizzare ciascuna funzione. Puoi aggiungere altri strumenti al tuo mix, cambiarli e mescelarli con un altro mix pack per creare la musica che ti piace.

Le sessioni sono facili da seguire per i principianti. È un’ottima app per registrare le tue composizioni e voci, che puoi mixare con effetti in tempo reale dai pacchetti audio opzionali.

8. Mixfader DJ – Digital Vinyl (AndroidiOS)

Se sei interessato a imparare l’arte del’DJing o vuoi semplicemente mixare musica, potresti prendere in considerazione l’utilizzo dell’applicazione Mixfader dj – Digital Vinyl.

Mixfader dj – Digital Vinyl è dotata di un’interfaccia utente elegante che simula un vero giradischi analogico, in modo da poter utilizzare più facilmente le sue funzioni.

La maggior parte dei controlli sono disponibili direttamente sulla schermata principale, quindi non è necessario sfogliare menu alla ricerca dello strumento giusto, a meno che non si desideri applicare effetti.

Questa app ti aiuta a mixare musica ed eseguire scratch in un ambiente molto realistico. Puoi anche collegare il crossfader ricaricabile Bluetooth Mixfader, che ha una latenza impercettibile.

Mixfader DJ – Digital Vinyl ti permette di scratchare dal tuo smartphone e tablet con la qualità e la reattività di un setup DJ professionale.

Hai la possibilità di eseguire scratch di alta qualità in movimento, affinare la tua tecnica e imparare con i tutorial di scratching realizzati da DJ professionisti.

9. WeDJ (AndroidiOS)

L’app WeDJ è una ottima soluzione per chiunque voglia iniziare a mixare tracce, così come per i più esperti che vogliono mantenere le loro capacità in movimento.
Per utilizzare questa app è che non è necessario avere alcuna conoscenza tecnica. L’app è molto adatta ai principianti e tutto è impostato in modo intuitivo e pratico. All’apertura dell’app, vedrai tutorial e pop-up che ti daranno il benvenuto e ti guideranno con vari suggerimenti.
L’app WeDJ ha tutto ciò che ti serve per iniziare a fare il DJ, creare mixtape e caricarle online. Il layout a due canali nella schermata principale ti permette di sincronizzare le tracce.

Tra i controlli abbiamo il crossfader, il pulsante Play/Pause e il pulsante Cue.

Ci sono vari effetti che puoi aggiungere, come Reverb, Filter, Echo ecc. con la possibilità di eseguire blending FX spostando il dito sullo schermo.

Il campionatore offre la possibilità di aggiungere percussioni, loop e one-shot al volo. Per garantire un mixaggio fluido c’è un EQ a tre bande che ti dà il controllo sulle alte, medie e basse frequenze.

Puoi utilizzare l’app con le unità Pioneer DDJ-200 o DDJ WeGO4. I controller si collegano a WeDJ tramite Bluetooth, quindi non sono necessari cavi per collegare i dispositivi.