I Migliori microfoni a condensatore per studio: guida all’acquisto

Scopri quali sono i migliori microfoni a condensatore per gli studi di registrazione. I microfoni a condensatore includono microfoni a transistor (con alimentazione phantom) e microfoni a tubo. Sono i più utilizzati nella registrazione vocale e di strumenti acustici per la registrazione in studio, ma sono anche i più sensibili.

Il mercato attuale ci offre diversi tipi di microfoni, incluso il microfono a condensatore o il microfono statico. È un microfono da studio versatile che offre un’eccezionale riproduzione del suono.

I microfoni a condensatore forniscono un’ottima qualità audio. Sono microfoni professionali che possono essere dotati di diversi tipi di direttività. Alcuni hanno un diagramma polare cardioide fisso. Per una maggiore versatilità, altri microfoni incorporano un’opzione commutabile che può variare da cardioide a bidirezionale o addirittura omnidirezionale.

In generale, il suono prodotto da un microfono a condensatore è molto apprezzato per l’effetto di prossimità. È un suono caldo e naturale. Questo è dovuto principalmente alla sua risposta in frequenza lineare. Per dare un tocco di originalità, i costruttori aggiungono una piccola protuberanza ben progettata in un punto specifico. L’obiettivo è controllare gli alti e ottenere bassi molto più caldi, ad esempio.

I microfoni a condensatore sono compatibili con quasi tutte le interfacce audio e i mixer. Possono essere utilizzati con l’aggiunta di un supporto anti-urto, o un filtro anti-pop.

I microfoni a condensatore sono molto più fragili dei microfoni dinamici. Tuttavia, offrono una qualità del suono molto più apprezzata.

A differenza di un microfono dinamico, il microfono a condensatore non prevede un dispositivo a bobina mobile.

Un disco sottile ed estremamente leggero costituisce la membrana del microfono a condensatore. Viene realizzato in titanio metallico, in una lega di alluminio, o in mylar. In alcuni casi si nota anche l’utilizzo di un poliestere reso conduttivo grazie ad uno specifico trattamento.

Questa membrana è flottante e costituisce una delle armature del condensatore. È posizionata a una distanza di 20 micron dal telaio posteriore fisso. Sono queste due piastre che formano l’intera armatura del condensatore. L’aria tra le piastre funge da dielettrico. La distanza tra queste è variabile. Le variazioni di pressione causate dalla sorgente sonora fanno variare questa distanza, che si traduce in un segnale elettrico.

Questo tipo di microfono necessita di alimentazione esterna per funzionare correttamente. L’alimentazione polarizzerà le armature del condensatore utilizzando una tensione phantom di 48 Volt.

Anche la distanza tra le piastre varierà. La capacità del condensatore cambierà a differenza della carica del condensatore che rimarrà costante. Il garante dell’elevata sensibilità è la distanza tra il diaframma e l’armatura fissa, che deve essere la minima possibile. Per un risultato eccezionale, la membrana deve essere non solo leggera, ma anche il più aderente possibile.

I microfoni a condensatore sono molto sensibili. In effetti, la sensibilità è compresa tra 2 e 10 mV/Pa o un livello di sensibilità compreso tra -54 e 40 dB. Grazie al loro design, hanno anche un’eccellente curva di risposta in frequenza.

Questo tipo di microfono è delicato e molto sensibile all’umidità.

È un dispositivo essenziale per la registrazione in studio. Se vai in uno studio di registrazione professionale, sicuramente troverai anche un microfono a condensatore.

Tra i marchi più prestigiosi ricordiamo Neumann, AKG, Blue Microphones, Rode, Brauner, Telefunken, Audio-Technica e Manley.

Se sei in cerca di un microfono a condensatore, ecco la nostra selezione dei migliori microfoni a condensatore sul mercato:

1. Rode NT1

Offerta
RODE NT1A Microfono a Condensatore Cardioide a Diaframma Largo con Supporto Antiurto, Filtro Antipop e Cavo XLR per Produzione Musicale, Registrazione Vocale, Streaming e Podcasting
  • Capsula a diaframma largo con membrana dorata - Rumore di fondo estremamente basso con circuiteria senza...
  • Risposta polare Cardioide
  • Finitura in nickel satinato ad alta resistenza

Il Rode NT1 è un microfono da studio utilizzato da molti professionisti e dilettanti.

Progettato nei laboratori Rode in Australia, viene fornito con una sospensione RØDE SM6 con filtro pop.

Questo rimuove il rumore delle consonanti esplosive sgradevoli per gli ascoltatori. Si tratta di un filtro che rimuove tutti i suoni che potrebbero interferire con la registrazione della voce.

È un microfono davvero fantastico, con il suo braccio telescopico e la sua coppia di assi di regolazione.

Oltre all’amplificazione del suono, avrai una riproduzione pressoché perfetta dei suoni che registrerai con questo microfono professionale, anche quelli a bassa frequenza. Questo lo rende un alleato moderno per tutte le tue registrazioni audio.

Il Rode NT1 riunisce quindi sia l’innovazione che le buone tradizioni del marchio con la sua capsula che si distingue per l’elevata qualità.

Oggi, il microfono a condensatore Rode NT1 è quindi tra i riferimenti se si desidera avere un’elevata qualità del suono. Inoltre, il suo filtro passa-alto ti aiuterà a eliminare le basse frequenze.

Caratteristiche del microfono a condensatore a diaframma largo Rode NT1:

✓ La capsula placcata in oro da 1 pollice e la risposta in frequenza di 20Hz-20kHz catturano qualsiasi sorgente alla massima fedeltà

✓ Il basso rumore interno mantiene le tue registrazioni incontaminate

✓ Il modello di pickup cardioide riduce al minimo i suoni fuori asse

✓ La gestione di 137 dB SPL consente di registrare suoni forti senza distorsione

✓ Il sistema di montaggio antiurto interno trattiene il segnale rumoroso e fangoso

✓ La gamma dinamica di 132 dB è adatta a qualsiasi sorgente

✓ La finitura in nichel satinato per impieghi gravosi

✓ L’acquisto include supporto antiurto, filtro pop, cavo XLR e copertura antipolvere

✓ Richiede alimentazione phantom +48V

Pro

  • Ottima qualità costruttiva
  • Tonalità classica
  • Garanzia estesa di 10 anni
  • Ottimo shockmount e filtro inclusi
  • Rumore molto basso

Contro

  • Non c’è davvero nulla di cui lamentarsi a questo prezzo

2. Lewitt LCT 940

Microfono Lewitt LCT 940
  • 2 modalità TUBE e FET in un solo microfono per esplorare i più profondi confini creativi; capsula da 1" ad...
  • Dotazione: case elegance in alluminio nero con imbottitura multistrato ; pSU 40 unita di alimentazione con chassis...
  • Applicazioni consigliate: studio record di alto profilo, voce, strumenti musicali acustici

LCT 940 di Lewitt suona alla grande praticamente su qualsiasi sorgente: voce solista e di sottofondo, overhead di batteria, fiati, ottoni, pianoforte, chitarra acustica.

Con non meno di nove schemi polari (omni, ampio cardioide, cardioide, supercardioide, figura-8, più quattro schemi intermedi), puoi controllare con precisione la direttività del pickup del microfono.

Che tu stia cercando qualcosa per il tuo prossimo concerto o la tua prossima sessione di registrazione, un microfono Lewitt è una scelta eccellente.

Caratteristiche del microfono a condensatore FET/tubo a diaframma largo Lewitt LCT 940 M:

✓ Un design rivoluzionario che sfida lo status quo dei microfoni a diaframma largo

✓ Dispone di circuiti valvolari e FET separati che puoi usare individualmente o mixare a piacimento

✓ Commutazione e fusione a variazione continua del suono valvolare e FET tramite potenziometro rotativo

✓ Omni, ampio cardioide, cardioide, supercardioide, figura-8, più quattro schemi intermedi
3 livelli di attenuazione; 3 filtri passa-alto commutabili

✓ Interfaccia utente illuminata e jog dial per una facile gestione anche in ambienti bui

✓ Pulsanti silenziosi per attenuazione rapida e semplice e selezione HPF

✓ Cronologia di ritaglio e attenuazione automatica per una registrazione in studio senza errori e una facilità d’uso senza pari

✓ Solido corpo in metallo pressofuso con finestra di ispezione del tubo elegante e sovradimensionata

✓ La griglia in maglia di acciaio zincato al rutenio esagonale extra-large fornisce un ambiente acustico aperto

✓ Connettore di uscita XLR a 3 pin placcato oro resistente alla corrosione

✓ Include alimentatore PSU 940 e cavo LCT 40 Tr con connettori XLR a 11 pin placcati in oro

Pro

  • Modelli di pickup multipli
  • Bassa rumorosità
  • Commutazione HPF
  • Eccellente qualità del suono
  • Ottimo supporto a sospensione

Contro

  • Non raggiunge del tutto l’atmosfera valvolare vintage
  • Il cavo di interconnessione tende a torcersi

3. Aston Microphones Spirit

Offerta
Aston Micophones, microfono a condensatore professionale Spirit con diaframma largo e modello polare
  • Testa con rete ondulata: questo design unico permette di assorbire gli urti per proteggere la capsula; rete...
  • Il filtro antipop incorporato utilizza la più recente tecnologia a maglia in acciaio inossidabile
  • Opzione di montaggio del microfono direttamente sul supporto

L’Aston Spirit è un microfono a condensatore ad alte prestazioni. Si presenta sotto forma di un cilindro alto 17,5 cm e con un diametro di 5,4 cm. È un trasduttore versatile con un interruttore sul corpo che consente di selezionare tra i modelli polari omnidirezionali, cardioidi e bidirezionali di cui è dotato.

Il microfono è un’eccellente apparecchiatura di registrazione per la maggior parte degli strumenti e per la registrazione vocale. Anche la sua capsula è stata accuratamente selezionata e associata a circuiti senza trasformatore di fascia alta.

Utilizzando solo componenti di alta qualità, l’Aston Spirit promette una qualità audio eccezionale. La sua doppia opzione di attenuazione gli consente inoltre di sopportare pressioni sonore molto elevate. D’altra parte, il suo filtro low-cut taglia i bassi estremi per una qualità audio impeccabile.

L’Aston Spirit è stato testato su voci femminili e maschili. Inoltre è stato sottoposto a test su diversi tipi di strumenti. L’Aston Spirit è il microfono più ricercato della sua gamma. Il suono che produce è unico ed è stato progettato dai migliori professionisti del settore.

Caratteristiche del microfono a condensatore Aston Spirit:

✓ Microfono a condensatore a gradiente di pressione a diaframma largo con diagrammi polari variabili

✓ Schermi polari commutabili tra Cardioide, Omni e Figura-8

✓ Capsula evaporata in oro da 1 pollice; testina protettiva a rete a forma d’onda con filtro pop integrato

✓ Miscela innovativa di circuiti discreti e integrati

✓ Schema dello stadio del circuito ottimizzato dal circuito di ingresso dell’alimentazione phantom alla polarizzazione della tensione della capsula

✓ Unico raddrizzamento della sorgente di tensione/corrente non lineare

✓ Testina a rete a forma d’onda resistente agli urti con filtro pop integrato

✓ Finitura del telaio unica, burattata individualmente

✓ Tappo terminale personalizzato con XLR integrato e adattatore filettato per asta microfonica intercambiabile

✓ Pad integrato da 10/20dB e filtro passa-alto da 80Hz

✓ Alimentazione phantom 48V richiesta per il funzionamento

Pro

  • Conveniente
  • È un buon microfono vocale ma funziona bene anche con la chitarra acustica e le percussioni
  • Design meccanico robusto

Contro

  • Avrai bisogno di un supporto antiurto di qualità

4. Neumann TLM 103

Neumann Tlm 103 Mt
  • Grande diaframma microfono cardioide
  • Trasduttore gradiente di pressione con con one-diaphragm capsula
  • I circuiti OTL

Popolare negli studi e consigliato per l’home studio, il Neumann TLM 103 è un microfono a condensatore cardioide senza trasformatore.

Le lettere TLM stanno per “microfono senza trasformatore”. Con la tecnologia TLM il normale trasformatore di uscita viene sostituito da un circuito elettronico.

Diventato un classico modello di successo del marchio Neumann, si presenta come un microfono versatile adatto a cantanti, così come a musicisti in situazioni di registrazione in studio, come durante i live.

È in un certo senso un aggiornamento del mitico U87, considerato ancora oggi come il microfono a condensatore più conosciuto e utilizzato del marchio.

Mentre l’U87 è dotato di una grande capsula a doppio diaframma con tre modelli direzionali: un microfono omnidirezionale, cardioide e a figura 8, il Neumann TLM 103 è un microfono a condensatore prevalentemente cardioide con circuiti senza trasformatore.

Pertanto, rispetto ai microfoni dinamici da studio, offre un suono più diretto e una definizione di qualità eccellente.

A colpo d’occhio, la qualità costruttiva del Neumann TLM 103 mostra tutto il design ricercato in un microfono di fascia alta progettato per catturare il suono.

Dal punto di vista tecnico, il microfono Neumann TLM 103 ha una larghezza di banda che va da 20 Hz a 20 kHz. Infatti, a seconda della curva di risposta, il microfono risponde alle basse frequenze a circa 65 o 75 Hz. Poi rimane piatto circa sui 3,5 kHz, prima di salire di 4 dB da circa 6 kHz a 15 kHz, fino a raggiungere 6 dB a 20 kHz.

Caratteristiche del Neumann TLM 103:

✓ Microfono a condensatore cardioide a diaframma largo

✓ Trasduttore del gradiente di pressione con capsula a un diaframma

✓ Circuiti senza trasformatore

✓ Rumore estremamente basso

✓ Include supporto girevole

✓ Gamma di frequenza: 20Hz-20kHz

✓ Impedenza nominale: 50 ohm

✓ Impedenza di carico nominale: 1 kohm

✓ SPL massimo per 0,5% THD: 138 dB

✓ Scatola di legno e supporti inclusi

✓ Richiede alimentazione phantom +48V

✓ Finitura in nichel

Pro

  • Elevata qualità costruttiva
  • Praticamente identico nel carattere al classico U87
  • Prezzo interessante, circa un terzo di quello del fratello maggiore, l’U87

Contro

  • Nessun shockmount incluso
  • Diagramma polare non commutabile

5. Neumann TLM 102

Neumann TLM 102 - Microfono a condensatore cardioide (nichel)
  • Microfono a diaframma largo con cardioide caratteristica direzionale (trasduttore gradiente di pressione)
  • Design compatto, ma di dimensioni minori Neumann caratteristici
  • Molto alto livello massimo di pressione sonora

Il microfono Neumann TLM 102 definisce la nuova generazione di microfoni da studio Neumann nel design e nel prezzo. Con le sue dimensioni ridotte, è eccezionalmente compatto pur assumendo l’aspetto tipico di un Neumann.

Il Neumann TLM 102 è un microfono a condensatore a diaframma largo senza trasformatore. Presenta un diagramma polare cardioide fisso.

Nel progettarlo, Neumann ha cercato di contenere i costi per poter offrire un microfono alla portata di tutti. Neumann ha quindi rimosso il pad e l’interruttore del filtro per creare un design molto semplice. Ma va detto che non influisce in alcun modo sulla qualità del suono del microfono.

Basato su una capsula a diaframma largo di nuova concezione, come il Neumann U67, il microfono Neumann TLM 102 è adatto per strumenti potenti.

Infatti, il microfono può gestire una pressione massima fino a 144 dB SPL con una distorsione dello 0,5%. Grazie a questa caratteristica, il TLM 102 si adatta perfettamente a strumenti come la batteria, gli ottoni e gli amplificatori per chitarra. Ma può anche essere utilizzato per catturare il suono di un clarinetto, piatti, grancassa o rullante.

Il Neumann TLM 102 come microfono vocale ha dimostrato un rapporto di qualità audio simile a quello di microfoni da studio molto più costosi.

Caratteristiche del microfono a condensatore cardioide senza trasformatore Neumann TLM 102:

✓ SPL massimo massimo 144 dB

✓ Schema pickup cardioide

✓ Intervallo di frequenza 20Hz – 20kHz

✓ Gamma dinamica di 132 dB

✓ Impedenza 50 ohm

✓ Peso: circa 260 g

✓ Diametro: 52 mm

✓ Lunghezza: 116 mm

✓ Richiede alimentazione phantom +48V

Pro

  • Risultati eccezionali su una vasta gamma di sorgenti sonore
  • Design
  • Ottimo boost di presenza intorno ai 6kHz
  • Conveniente (per un Neumann)

Contro

  • Supporto antiurto non incluso

6. AKG P220

Offerta
AKG P220, Microfono a condensatore ad ampio diaframma
  • Microfono a condensatore a diaframma grande 1'
  • Robusto corpo interamente in metallo
  • Suono AKG leggendario

AKG P220 è un microfono a condensatore molto versatile che presenta un grande diaframma da 25 mm.

Sulla parte frontale del microfono stereo troviamo il logo predominante del brand e la scritta del modello del microfono. L’AKG p220 beneficia di una struttura interamente in metallo con un design molto elegante.

Il microfono viene fornito con una custodia da trasporto abbastanza robusta su cui è stampato il logo del marchio.

La parte inferiore del microfono AKG P220 incorpora una porta XLR Microfono USB o microfono ad asta.

Questi tipi di microfoni non richiedono l’uso di una scheda audio. Per farli funzionare su PC o Mac, ti servirà solo un cavo USB.

Il pannello frontale è inoltre dotato di un interruttore Low-cut (o filtro low-cut) e di un attenuatore da -20 dB . Questo microfono funziona utilizzando l’alimentazione phantom a 48 Volt e offre uno schema di ricezione cardioide.

L’AKG p220 è un microfono a condensatore cardioide che soddisfa le esigenze di usi più ampi e fornisce una qualità del suono ben al di sopra della media. Offrendo una curva di risposta compresa tra 20 Hz e 20 kHz , questo microfono è in grado di captare suoni di tutte le frequenze (basse, medie e alte).

Qualunque sia la configurazione in cui vuoi eseguire le tue installazioni audio, in studio o sul palco con questo microfono a condensatore, devi sempre assicurarti di posizionarti e allineare correttamente lo strumento davanti al microfono, cioè rivolto verso la parte con il logo AKG.

Caratteristiche del microfono a condensatore a diaframma largo AKG P220:

✓ Ottimo suono e registrazioni di buona qualità

✓ Bassi molto raffinati e dettagliati

✓ Medi chiari e incisivi

✓ Diagramma polare cardioide

✓ Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz

✓ SPL massimo: 155 dB

✓ Attenuazione dei bassi: 300Hz

✓ Pad: 20dB

✓ Richiede alimentazione phantom +48V

Pro

  • Prezzo imbattibile
  • Viene fornito con accessori (Spider Shock Mount, custodia)
  • Molto versatile (registrazione, streaming, esecuzione)
  • Filtro Bass-Cut commutabile

Contro

  • Non è l’opzione migliore per la registrazione vocale a casa

7. Slate Digital ML1

Lo Slate Digital ML-1 è definito come un eccellente microfono a condensatore per l’home studio.

Questo tipo di microfono produce suoni unici, originali e precisi con un eccellente livello di uscita stereo.

Il microfono a condensatore Slate Digital ML-1 viene utilizzato principalmente per registrare la voce nell’home studio. Puoi usarlo sia per catturare i suoni degli strumenti che per registrare la voce umana.

Inoltre, nulla vieta di testarne le prestazioni in duo o in gruppo.

Probabilmente rimarrai sorpreso da quanto sia simile il suo pickup sonoro ai migliori microfoni a condensatore sul mercato.

Anche gli appassionati di podcast e gli artisti di doppiaggio apprezzeranno questo micro-USB.

Caratteristiche del microfono a condensatore Slate Digital ML-1:

✓ Microfono a condensatore a diaframma largo ultra lineare e sonicamente neutro

✓ Software di modellazione microfono/preamplificatore VMS incluso per opzioni sonore illimitate

✓ Riproduce accuratamente l’effetto di prossimità di un condensatore vintage a diaframma largo in modalità cardioide

✓ Ti offre un maggiore controllo sui suoni registrati durante il mixdown
✓ Fornisce una flessibilità sonora senza precedenti

✓ Include licenze per Classic Tubes 1 & 2 e Virtual Preamp Collection

Pro

  • Combinato con il software di Slate progettato per il VMS è fantastico
  • Super economico considerando i microfoni che emula senza comprometterne la qualità

Contro

  • Non ha un aspetto elegante
  • Troppo leggero

8. AKG C414 XLII

AKG C414 XLII Microfono vocale a condensatore
  • Akg c414 xlii microfono vocale
  • Facile da utilizzare
  • Si puo usare con un modulo valvolare

L’AKG C414 XLII è un microfono a condensatore che offre nove tipi di figure polari per garantire una perfetta cattura del suono, da qui la sua eccezionale versatilità.

Dalla creazione del primo microfono AKG C414, la gamma di frequenze del microfono non ha subito un cambiamento significativo.

L’AKG C414 XLII può essere utilizzato sulla maggior parte degli strumenti musicali.

Visivamente, il modello AKG C414 XLII ha una griglia a maglie dorate.

È un microfono abbastanza robusto che ha una finitura molto elegante tipica dei microfoni AKG. In effetti, rispetto ai modelli precedenti del C414, l’AKG C414 XLII sembra molto più moderno.

Per la registrazione in studio, l’AKG C414 XLII richiede una stanza che abbia subito un trattamento acustico. Ha cinque modelli polari commutabili: omnidirezionale, ipercardioide, cardioide, cardioide stretto, bidirezionale o figura otto.

Il suono dell’AKG C414 XLII è molto vicino ai modelli precedenti. Tuttavia, offre un suono molto più aperto e fluido. Le sue direttività commutabili consentono all’utente un perfetto controllo delle sorgenti sonore. Nell’uso vocale, il microfono restituisce un suono semplicemente perfetto.

L’AKG C414 XLII è un’apparecchiatura di registrazione essenziale che ti consente di aumentare la qualità della tua produzione aggiungendo un tocco di originalità.

Caratteristiche del microfono a condensatore multi-pattern AKG C414 XLII:

✓ Microfono a condensatore multi-pattern per una varietà di applicazioni

✓ 9 schemi polari commutabili

✓ La modalità di blocco disabilita tutti i controlli per l’uso live e per l’installazione

✓ Incredibile gamma dinamica di 152 dB

✓ 3 filtri taglia bassi e livelli di pre-attenuazione

✓ Il LED Peak Hold rileva i picchi di sovraccarico
✓ Include custodia per il trasporto, filtro pop, windscreen e supporto antiurto a ragno

✓ Gamma di frequenza: 20hz-20kHz

✓ Pad di pre-attenuazione: 0dB, -6dB, -12dB, -18dB, commutabile

✓ Pendenza filtro elimina bassi: 12dB/ottava a 40Hz e 80Hz; 6dB/ottava a 160Hz

✓ Richiede alimentazione phantom a 48 volt

Pro

  • Registrazioni vocali e strumentali calde e cristalline
  • Mantieni il classico suono C414
  • Nuovo sistema di commutazione con indicatori LED
  • Ampio diagramma polare cardioide aggiuntivo
  • Specifiche tecniche migliorate
  • Ottimi accessori inclusi

Contro

  • Niente da segnalare

9. Neumann KM 184

Neumann 8523 - Microfono (stage/prestazioni, 20-20000 Hz, 0,5%, Cablato, Nero, 80 g)
  • 2 Microfoni KM184
  • Antivento WNS 100 x 2 Unità
  • Pinza girevole SG 21/1

Successore del leggendario KM84, il Neumann KM184 è un microfono a condensatore all’avanguardia.

È un microfono con capsula cardioide compatto e versatile, utilizzabile sul palco, in studio o per registrazioni radiofoniche. Può essere utilizzato anche per vari strumenti come pianoforte, chitarra acustica o basso…

Grazie al suo design ottimizzato, il KM184 soddisfa le esigenze di dilettanti o professionisti alla ricerca di un microfono ad alte prestazioni con un budget abbastanza limitato. Infatti, il microfono Neumann KM184 è dotato di un diagramma polare cardioide.

Altamente versatile, è progettato per voci, registrazione di strumenti e altro ancora. Il KM184 cattura ogni dettaglio e si concentra su ciò che è importante.

Il livello di pressione sonora del KM184 è di 138 dB, un valore molto buono e il fattore di distorsione è solo dello 0,5%.

È un microfono professionale adatto all’uso da parte del grande pubblico, compresi i principianti. Inoltre, offre un rapporto qualità-prezzo imbattibile e una qualità del suono estremamente rara.

In breve, il Neumann KM184 è tra i microfoni a condensatore più efficaci. È un piccolo microfono a forma di bastoncino. Molto discreto, si adatta a tutte le situazioni.

Caratteristiche del microfono a condensatore Neumann KM 184:

✓ Microfono a condensatore a diaframma piccolo

✓ Della serie “fet 100” con circuito microfonico senza trasformatore

✓ Capsula con pattern pick-up cardioide

✓ Rumore intrinseco eccezionalmente basso (16dB A-weighted)

✓ Capacità di sovraccarico eccezionalmente elevata (fino a 138 dB SPL prima del sovraccarico)

✓ Riproduzione del suono eccezionalmente chiara e priva di colorazioni

✓ Curve di frequenza molto lisce parallele a 0 gradi di incidenza del suono

✓ Intervallo di frequenza da 20Hz a 20kHz

✓ Livello di rumorosità equivalente dovuto al rumore intrinseco: 16 dB (DIN/IEC 651 dB-A), 25 dB (CCIR 468-3 weighted)

✓ Rapporto S/N re:1Pa @ 1kHz, (CCIR 468-3 weighted) 69dB (S/N = 94dB – rumore equivalente) A-weighted: 78dB

✓ SPL massimo per THD inferiore allo 0,5%: 138 dB

✓ Intervallo dinamico totale dell’amplificatore del microfono (Max SPL-self noise): 122 dB

✓ Richiede alimentazione phantom da +44V a +52V

Pro

  • Gold standard di come dovrebbero suonare i microfoni cardioidi
  • Articolazione incredibilmente dettagliata e chiara
  • Suoni naturali

Contro

  • Abbastanza costoso

10. Neumann U 87 Ai

Neumann, fondata nel 1928, è un’azienda specializzata nella produzione di microfoni professionali per la registrazione. Il modello originale Neumann U87 Ai, rilasciato nel 1967, è stato sostituito dal Neumann U87 Ai nel 1986.

Se è tra i prodotti di punta dell’azienda, non è solo grazie al suo design elegante.

Sia in studio che sul palco, il microfono Neumann offre un’esperienza e una qualità del suono eccezionali.

Il microfono Neumann U87 Ai è onnipresente nella maggior parte degli studi di registrazione di tutto il mondo.

In effetti, nessuno studio di registrazione professionale è completo senza un Neumann U87 Ai.

Si tratta di un microfono a condensatore dotato di una capsula a doppio diaframma di grande diametro. Inoltre, dispone anche di tre direttività: Omnidirezionale, Cardioide e Bidirezionale.

La sua specificità risiede nella qualità audio. Offre davvero un’esperienza di registrazione unica.

Una volta attivato, il microfono può sopportare livelli di pressione sonora estremi. Questi possono arrivare fino a 127 dB SPL senza distorsioni.

Per risultati ottimali, dovrai soddisfare due condizioni: avere un ottimo preamplificatore (preferibilmente valvolare con alimentazione phantom a 48V) e una stanza ben isolata.

Caratteristiche del set da studio Neumann U 87 Ai:

✓ Microfono a condensatore FET a diaframma largo

✓ Trasduttore gradiente di pressione con capsula a doppia membrana

✓ Il classico microfono da studio

✓ Tre caratteristiche direzionali: omni, cardioide, figura-8

✓ Roll-off commutabile a bassa frequenza

✓ Pre-attenuazione commutabile di 10 dB

✓ Ideale come microfono principale e di supporto praticamente in tutte le situazioni di registrazione

✓ Richiede alimentazione phantom +48 volt

✓ Include supporto antiurto, filtro pop, cavo microfono e custodia in legno

Pro

  • È un microfono da studio molto versatile
  • I tre schemi direzionali
  • Il miglior microfono per voce
  • Costruito a mano da esperti

Contro

  • Prezzo elevato

11. Blue Yeti X

Blue Yeti X Microfono Professionale USB a Condensatore per Registrazione, Streaming, Gaming, Podcasting su PC e Mac, Mic ad Alta risoluzione, Illuminazione LED, Effetti Blue VO!CE - Nero
  • Array a quattro capsule: cattura il leggendario suono di trasmissione Blue con più nitidezza per streaming...
  • Misurazione LED ad alta risoluzione: visualizza all'istante il livello della voce grazie al misuratore LED a 11...
  • Manopola smart multifunzione: sintonizza il suono on stream con controlli per guadagno del microfono, muto, volume...

L’aspetto del Blue Yeti X ricorda quello del suo fratello maggiore, il microfono Blue Yeti, molto popolare tra giocatori, streamer e youtuber. Questa nuova versione del microfono con porta USB beneficia solo di un design completamente rivisto con opzioni di controllo complete e più intuitive.

Con questo tipo di microfono avremo anche la possibilità di accedere a tutta una serie di funzioni aggiuntive e che possiamo personalizzare in particolare tramite il software G Hub di Logitech, che ha acquistato il marchio.

L’accesso alla sua interfaccia USB intuitiva e dinamica rimane versatile per soddisfare vari scopi di utilizzo: streaming, podcasting, interviste, registrazione, trasmissione, monitoraggio…

Con le sue linee pulite e le dimensioni ridotte, il Blue Yeti X ha un design futuristico e più sobrio che tende ad allontanarsi dal look retrò e vintage dell’originale Blue Yeti.

Sebbene il Blue Yeti X abbia subito una seria revisione in termini di design, l’impronta del fratello maggiore Blue Yeti rimane molto presente. La struttura integrale continua a beneficiare di una costruzione in metallo molto robusta.

La parte anteriore del microfono ha ancora il logo del marchio Blue e incorpora anche una rotella attraverso la quale è possibile regolare una serie di impostazioni dirette.

Il microfono a condensatore Blue Yeti X incorpora 4 capsule per ottenere una migliore messa a fuoco della registrazione audio e un’impeccabile chiarezza di cattura del suono. Questo microfono USB soddisfa pienamente le esigenze di utilizzo per lo streaming, il podcasting e la trasmissione di video su YouTube.

Il Blue Yeti X è inoltre dotato di un indicatore LED a 11 segmenti ad alta risoluzione per facilitare la visualizzazione in tempo reale della riproduzione del suono della registrazione in studio.

Da un solo pulsante, il Blue Yeti X consente anche di configurare l’impostazione del suono, controllare il volume delle cuffie, regolare il guadagno del microfono, ecc.

Durante la trasmissione del tuo video in diretta potrai concentrarti al 100% sul tuo streaming.

Caratteristiche del microfono a condensatore Blue Yeti X:

✓ Microfono a condensatore USB per streaming e podcasting

✓ L’array a 4 capsule aiuta a catturare un suono compatto e focalizzato

✓ 4 modelli polari selezionabili consentono di registrare il suono da quasi tutte le sorgenti

✓ Logitech G HUB e il software Blue VO!CE aggiungono effetti vocali

✓ L’uscita cuffie ti consente di monitorare il segnale senza latenza

✓ La manopola intelligente multifunzione controlla il guadagno del microfono, il livello di uscita delle cuffie e la funzione mute

✓ La sezione di misurazione LED fornisce un monitoraggio a colpo d’occhio

✓ La capacità plug-and-play semplifica la configurazione

✓ Compatibile con Mac e PC

Pro

  • Elevata qualità audio con quattro pattern microfonici
  • Visualizzazione dei livelli sul microfono
  • Manopola del guadagno
  • Misurazione live a LED
  • Software di registrazione incluso

Contro

  • Nessun filtro pop o adattatore per asta microfonica standard.

12. Neumann U 67

Il Neumann U67 è famoso in tutto il mondo per la sua qualità del suono e versatilità. È un microfono a tubo con un grande diaframma. Le sue specificità gli conferiscono un’incredibile qualità del suono.

Il Neumann U67 è un microfono universale adatto a quasi tutte le applicazioni. Le sue caratteristiche tecniche lo rendono un microfono vocale eccezionale. Ma si dimostra anche valido per tutti i tipi di strumenti.

Questi includono archi, fiati, ottoni, pianoforte e batteria. Produce anche un suono eccezionale con chitarra acustica ed elettrica, basso e contrabbasso.

Il Neumann U67 ha una direttività omnidirezionale. Indipendentemente dalla posizione della sorgente sonora registrata, il microfono mostrerà la stessa sensibilità in tutte le direzioni.

Caratteristiche del microfono a condensatore tubolare a diaframma largo Neumann U 67:

✓ Meticolosa riedizione del leggendario Neumann U 67, riprodotto secondo le specifiche originali

✓ Suono splendidamente bilanciato con risposta in frequenza piatta

✓ Un superbo microfono vocale per cantanti sia uomini che donne

✓ Versatilità eccezionale; adatto praticamente a qualsiasi sorgente

✓ Classico circuito valvolare bilanciato con trasformatore

✓ 3 diagrammi polari: cardioide, omnidirezionale e figura-8

✓ Filtro passa-alto commutabile e pad di pre-attenuazione da 10 dB

✓ Il nuovo alimentatore NU 67 V si adatta automaticamente alla tensione di rete locale

✓ Include supporto antiurto tipo ragno Neumann e custodia in stile vintage

✓ Prodotto artigianalmente in Germania

Pro

  • Uno dei classici intramontabili nel mondo dei microfoni
  • Progettato pensando alla versatilità

Contro

  • Prezzo
Dj-pro.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it