28 siti per Scaricare Musica Gratis MP3 | Classifica 2022

La musica gratuita non è sempre facile da trovare su Internet e per aiutarti in questa pagina vedremo quali sono diverse opzioni legali disponibili sul web. Diversi strumenti sono diventati facilmente accessibili gratuitamente per scaricare la musica che desideri e crearti la tua libreria musicale. In questo articolo abbiamo raccolto i migliori siti per ascoltare musica e scaricare file mp3 gratis.

Esistono diversi servizi online sul web che offrono l’ascolto di musica in streaming e allo stesso tempo offrono il download gratuito di determinati brani sotto forma di file MP3 che è possibile archiviare per l’ascolto offline.
Queste piattaforme ospitano contenuti di artisti più o meno noti, brani e mix a volte inediti e, in alcuni casi, anche registrazioni live di concerti esclusivi che non si trovano altrove. Sebbene la maggior parte di queste piattaforme offra l’acquisto di titoli, consentono anche agli artisti di pubblicare alcuni dei loro brani per il download gratuito. Scopri quali sono i migliori siti per scaricare musica gratis legalmente.

28 migliori siti per scaricare musica MP3 gratis

Mixcloud

Mixcloud è un servizio di streaming musicale online molto popolare, che consente agli utenti registrati di caricare i propri contenuti contenuti come programmi radiofonici, mix DJ e podcast. Con Mixcloud, gli utenti possono facilmente scaricare musica mp3 gratis. Per ottenere i contenuti di Mixcloud in modo semplice, puoi utilizzare Mixcloud Downloader, uno strumento di download che ti permette di archiviare vari file audio come musica, talk show e sessioni DJ, in formato file MP3. Lo strumento supporta anche la condivisione diretta dei file audio scaricati su più piattaforme di social network, come Facebook, Twitter, LinkedIn, Reddit, ecc.

Amazon Music

Amazon offre due opzioni di streaming: Amazon Prime Music e Amazon Music Unlimited. Amazon Prime Music e Amazon Music Unlimited condividono molte somiglianze, ma anche differenze. La caratteristica più distintiva che differenzia Amazon Music Unlimited da Amazon Prime Music è che Unlimited offre agli abbonati oltre 70 milioni di brani mentre i membri Prime possono accedere solo a oltre 2 milioni di brani. E per i beni comuni, entrambi i servizi offrono agli utenti ascolto senza pubblicità, riproduzioni illimitate e ascolto offline.

Per scaricare musica da Amazon Music, puoi utilizzare Tunelf Amatune Music Converter. È un downloader di Amazon Music molto popolare e potente. Con questo strumento, puoi scaricare brani da Amazon Prime Music e Amazon Music Unlimited mantenendo la qualità del suono originale e i tag ID3 come il titolo, l’artista, il numero della traccia e altro ancora.

Inoltre, Tunelf Amatune Music Converter ti consente anche di salvare i brani di Amazon Music in diversi formati audio popolari come MP3, AAC, WAV e altri. Con un solo clic, puoi scaricare e convertire i tuoi brani preferiti da Amazon Music sul tuo computer.

Mp3Juices

Mp3juices.cc uno dei più popolari siti per scaricare musica gratis in formato mp3. Questo sito è completamente gratuito e non necessita di registrazione. È sia un motore di ricerca di mp3 che un downloader. Basta inserire il titolo dell’mp3 desiderato e il sito offrirà diverse scelte da diverse fonti. La ricerca avviene molto velocemente con la possibilità di scaricare o ascoltare o anche guardare se è disponibile un videoclip. Per quanto riguarda il download del file mp3 puoi scegliere tra il download diretto o la registrazione nel Cloud Dropbox / Google Drive che è molto pratico per accedere ai tuoi file da diverse piattaforme.

Mp3juices non mostra molti annunci, è un sito veloce e abbastanza semplice da utilizzare. Possiamo quindi affermare che è un sito che fa egregiamente il suo lavoro per scaricare musica gratis da internet.

MP3Juice è probabilmente il miglior sito web per scaricare musica gratis. Il suo algoritmo unico e l’interfaccia utente consentono di scaricare musica da varie fonti. Puoi scegliere di cercare la musica da una determinata fonte. Ci sono 10 sorgenti di ricerca musicale che puoi scegliere durante la ricerca di qualsiasi file musicale. Questi motori di ricerca sono molto potenti e popolari tra gli utenti e se non riesci a trovare un file musicale qui, probabilmente non lo troverai da nessun’altra parte.

Come accennato, ci sono 10 motori di ricerca tra cui selezionare. Puoi selezionare tutti e 10 se vuoi. Tuttavia, Yandex e 3DI non portano quasi nessun risultato. I 2 migliori motori di ricerca da selezionare sono YouTube e SoundCloud. Questi 2 dovrebbero essere sufficienti per trovare qualsiasi file musicale che desideri e sono selezionati per impostazione predefinita quando visiti il ​​sito web. Se il risultato proviene da YouTube, puoi riprodurre il video e ascoltare la musica e, se proviene da SoundCloud, puoi riprodurre la musica prima di scaricarli. Questo ti aiuta a identificare se stai per scaricare la canzone giusta o meno e sarai anche in grado di identificare e trovare il file migliore con la migliore qualità del suono.

Beemp3s

Beemp3s.net un sito storico per il download gratuito di musica mp3, che mantiene ancora la sua popolarità e lo stesso sistema di utilizzo. La facilità d’uso e il download diretto senza registrazione sono il punto di forza di questo sito. Grazie al filtro alfabetico appena sotto la barra di ricerca riusciamo sempre a trovare con facilità qualsiasi brano anche se non ne ricordiamo il nome. Il design è ben fatto, e gli annunci sono quasi assenti. E’ possibile ascoltare il contenuto del file prima di iniziare il download. Senza dubbio uno dei migliori siti per scaricare musica gratis in mp3.

Apple Music

Apple Music è il servizio di musica in streaming di Apple, paragonabile a servizi di streaming simili come Spotify o Amazon Music Unlimited. Apple Music vanta l’accesso a oltre 75 milioni di brani. I contenuti possono essere trasmessi in streaming o scaricati per la riproduzione offline. A partire da giugno 2021 , Apple Music supporta Spatial Audio e Lossless Audio, due funzionalità fornite agli abbonati Apple Music senza costi aggiuntivi. Entrambe queste funzionalità migliorano notevolmente l’esperienza di ascolto di Apple Music. Apple offre prove gratuite di tre mesi per Apple Music e, in alcuni casi, offre mesi di prova aggiuntivi per incoraggiare gli ascoltatori a iscriversi a un abbonamento a pagamento.

Youtube Music

Esistono molte app desktop che ti consentono di scaricare audio da YouTube, ma 4K Video Downloader è tra i migliori. È veloce e facile da usare, quindi ti consigliamo di provarlo. Dopo aver scaricato l’app, copia il collegamento a qualsiasi brano su YouTube. Ora fai clic sul pulsante verde Incolla collegamento in alto in 4K Video Downloader. L’app mostrerà una finestra pop-up, in cui puoi fare clic sul menu a discesa Scarica video sotto la miniatura e selezionare Estrai audio. Seleziona il formato audio a destra, quindi fai clic su Estrai.

Reverbnation

ReverbNation è stato lanciato nel 2006 come hub centrale per la collaborazione e la comunicazione tra musicisti, produttori e altri operatori dell’industria musicale. È anche un luogo in cui gli appassionati di musica possono scoprire artisti, sfogliare e cercare musica, utilizzare il lettore integrato e anche scaricare musica gratis. Per trovare la musica che gli artisti hanno designato come download gratuito, utilizza la pagina di ricerca del sito e fai clic sulla casella di controllo MP3 gratuiti a sinistra. Tutti i risultati della ricerca conterranno tracce che puoi scaricare gratuitamente.

Bensound

Bensound.com è uno dei maggiori siti per scaricare musica royalty free. Puoi utilizzare la musica offerta dal sito Bensound gratuitamente nei tuoi progetti multimediali, es. sito web, video su YouTube, ecc. Bensound offre un numero molto elevato di file audio di ottima qualità e di ogni tipo. La licenza gratuita offre l’utilizzo gratuito dei file a condizione che venga citata la fonte, ad esempio mettendo un link nella descrizione del tuo progetto, altrimenti dovrai optare per la licenza a pagamento. Se sei un musicista puoi anche provare a guadagnare vendendo la tua musica.

Il sito è di proprietà e gestito da Benjamin Tissot, un musicista con sede in Francia che scrive musica per cortometraggi, spot pubblicitari, video aziendali e animazioni da più di dieci anni. Ogni canzone che troverai su Bensound è stata scritta da Ben, ed è chiaro che molto tempo e molta attenzione sono stati dedicati alla produzione di queste tracce.

Nel complesso, siamo rimasti molto colpiti non solo dalla qualità dei brani offerti, ma dall’esperienza complessiva dell’utente in Bensound, e sicuramente lo consiglieremo ai nostri utenti ea chiunque sia alla ricerca di brani musicali eccellenti per completare la loro produzione.

Sound-park

Sound-park.world è il sito torrent più popolare per scaricare musica MP3. Questo è l’unico posto dove puoi scaricare una discografia completa del tuo cantante o gruppo preferito. Il sito è completamente gratuito e mostra pochissimi annunci, il che rende la navigazione e la ricerca molto veloci. Se sei un esperto di torrent, non avrai bisogno di cercare altrove. Sound-Park ha un enorme database e un sistema di voto ti dà un’idea della qualità del file prima di iniziare il download. Senza dubbio uno dei migliori siti per scaricare musica gratis.

Il sito musicale di Sound Park è disponibile per il download da circa 3 anni. Aiuta le persone a trovare e ottenere i migliori video musicali in base alle loro esigenze generali. La caratteristica più importante di questo sito torrent è la sua facilità d’uso e l’accessibilità. Per iniziare a cercare i tuoi brani o gruppi musicali preferiti, devi avvalerti dell’aiuto di una barra di ricerca. E’ possibile cercare qualsiasi canzone, album o persino compilation. Ha anche torrent per discografie complete di famosi artisti musicali.

Soundpark ha una sezione dedicata principalmente all’audio lossless. Puoi cercare file audio WAV, AIFF e FLAC per un suono di qualità top. Oltre alle canzoni, c’è anche una raccolta di video musicali. Offre anche consigli per il video del mese, le nuove uscite, i migliori album e molti altri.

Per scaricare musica gratis non è necessario registrare un account per utilizzare il sito. Basta selezionare i torrent per categoria che includeranno gli ultimi brani musicali, i video musicali ecc. Puoi persino digitare nella casella di ricerca per cercare tutto ciò di cui hai bisogno secondo i tuoi desideri.

Sound Park è un sito per scaricare musica gratis che ti offre la possibilità di accedere a milioni di brani musicali più recenti e molti altri senza registrazione. La maggior parte dei siti torrent fornisce sempre una pagina di registrazione ai nuovi utenti mentre visitano i siti. Sound Park è un sito torrent musicale dedicato che ha un enorme catalogo di file audio. Hai quasi tutti gli album o brani musicali che esistono alla tua portata.

Il proxy Sound Park rispetta anche la tua privacy e non tiene traccia della cronologia di navigazione come la maggior parte degli altri siti di torrent musicali disponibili sul mercato. Inoltre, non ti bombarda con fastidiosi annunci e pop-up. 

Grazie all’interfaccia fluida, è anche molto facile navigare anche su smartphone. Mentre la maggior parte dei siti di torrent musicali viene bloccata a causa della sicurezza e di vari altri problemi, Sound Park rimane accessibile in quasi tutti i paesi.

Mp3.pm

Mp3.pm è uno dei migliori siti di download di mp3 gratuiti. E’ un sito che funziona bene e fa egregiamente il suo lavoro senza far perdere tempo nella ricerca della musica da scaricare. Il suo design è abbastanza semplice, solo una barra di ricerca e un menu laterale con un filtro per genere musicale. La qualità dei file Mp3 è molto buona e puoi scegliere tra streaming e download. Mp3pm è un sito da non ignorare se vuoi scaricare MP3 gratis senza registrazione.

Il sito è molto veloce e il download della musica inizia subito.

NoiseTrade

NoiseTrade è un sito che collega direttamente gli artisti ai fan, consentendo di ascoltare musica in streaming e, nella maggior parte dei casi, di scaricare musica mp3 gratis. E non puoi scegliere le singole tracce: se desideri scaricare musica, ottieni tutte le tracce della raccolta da un determinato artista in un unico file zip. NoiseTrade presenta alcuni artisti mainstream in un’ampia gamma di generi e l’unica cosa che devi fare per scaricare le tracce è fornire il tuo indirizzo e-mail in modo che gli artisti possano connettersi con te.

ccMixter

CCMixter è una ricca raccolta di file audio in cui puoi scaricare, modificare e utilizzare nelle tue creazioni. Se per esempio stai producendo un video e hai bisogno di musica di sottofondo o effetti sonori, CCMixter offre una soluzione attraente e gratuita. Allo stesso modo, se desideri alcuni loop di batteria o voci, puoi prendere tutto ciò che desideri gratuitamente con lo schema di licenza Creative Commons.

Freemusicarchive.org

Se sei un creatore di contenuti Freemusicarchive.org è un sito per scaricare musica che offre download royalty free che puoi utilizzare gratuitamente nei tuoi progetti. Se ad esempio sei un creatore di video Youtube e hai un budget limitato, nessun problema questo sito può aiutarti a trovare la musica di cui hai bisogno. Il sito è online dal 2009 e ospita più di 100.000 file mp3 da scaricare gratuitamente.

Free Mp3 finder

Free Mp3 Finder è un modo molto sicuro e stabile per scaricare file Mp3. Usare un sito come Free Mp3 Finder è sempre il modo migliore per raccogliere tutte le canzoni e la musica di cui hai bisogno. Il vantaggio è che non necessita di un plug-in da installare come in altri siti che mirano a tenere traccia delle tue abitudini di navigazione su Internet. Free Mp3 finder cerca su più piattaforme come Youtube, 4share e Jamendo. Il sito offre diversi formati da scaricare e diverse dimensioni a seconda della qualità del brano, possiamo trovare file da 128k a 320k. Free Mp3 Finder ha guadagnato molta popolarità per l’efficienza del suo funzionamento.

Doremizone

Doremizone.com uno dei migliori siti per scaricare musica mp3 gratis. E’ sia un motore di ricerca che uno strumento per convertire e scaricare file mp3. Questo sito può cercare su più piattaforme contemporaneamente come Youtube, Spotify, Deezer, ecc. Puoi scaricare file di altissima qualità e puoi anche decidere di installare l’applicazione sul tuo cellulare Android o iOS. Il sito è molto ben fatto e non si notano annunci come molti altri siti. Un altro sito consigliato per scaricare musica gratis da internet.

Freemp3.cc

Freemp3.cc è uno dei siti di download di musica in mp3 più popolari su Internet. FreeMP3 ti consente sia di cercare che di scaricare la musica che preferisci. FreeMP3 ha un convertitore di file molto potente. Il sito fa le ricerche solo su Youtube ma la conversione in formato mp3 è molto buona. FreeMp3 offre anche la possibilità di tagliare i tuoi file Mp3 se devi rimuoverne una parte. Il download viene effettuato direttamente sul tuo dispositivo dopo la conversione.

Freemusicdownloads.world

Freemusicdownloads.world è un altro popolare sito di download gratuito di file mp3. Questo sito fa le ricerche su youtube ed esegue la conversione direttamente in mp3 (Youtube è la fonte numero 1 di download di Mp3 per diversi siti su Internet). FreeMusicDownload è un sito molto ben fatto e il suo convertitore è molto potente e soprattutto molto veloce. Il sito ha un buon design, quindi è facile da utilizzare, e sembra anche non esserci alcun annuncio durante la navigazione. Senza dubbio un downloader di musica mp3 da non dimenticare.

SaveToMp3.com

SaveToMp3.com è un sito di conversione online gratuito per scaricare file mp3 e mp4 da YouTube. Questo convertitore è molto avanzato e visualizza direttamente i risultati di YouTube nella stessa interfaccia. SaveToMp3 ha un motore di ricerca molto potente che ti aiuterà a trovare i file giusti attraverso suggerimenti in tempo reale. Questo convertitore ti permette di scaricare il tuo file con la massima qualità disponibile su YouTube. Puoi anche utilizzare questo convertitore su qualsiasi dispositivo o sistema operativo. E’ gratuito e illimitato e soprattutto non necessita di registrazione. Basta collegarsi al sito per usarlo perché non avrai assolutamente nessun plugin o altro file da installare. Senza dubbio uno dei migliori strumenti per scaricare musica da internet gratis.

Tubidy

Tubidy.mobi è un sito abbastanza popolare per scaricare file mp3 gratuitamente. Come la maggior parte dei siti di questa categoria, la maggior parte della ricerca viene effettuata su Youtube. Una volta terminata la ricerca, il sito si converte automaticamente in formato mp3. Il convertitore di Tubidy fornisce un ottimo risultato di conversione e la musica è di ottima qualità. Tubidy a dire il vero mostra un po’ troppi annunci durante la navigazione, il che rende il suo utilizzo meno attraente rispetto ad altri siti. Tubidy rimane comunque uno strumento degno di nota per il download di musica da internet.

Jango.com

Jango è un servizio di streaming musicale online completamente gratuito, senza pubblicità e illimitato. Se ti piace una canzone Jango ti offre la possibilità di acquistarla da iTunes o Amazon. Jango è disponibile anche su dispositivi Android e iOS tramite la sua app. Il sito Jango è molto ben fatto con un design semplice e ben organizzato, la ricerca è molto veloce e trovi molto facilmente quello che cerchi.

Deezer

Deezer.com è uno dei primi siti ad aver lanciato lo streaming di musica su Internet. Online dal 2007 dispone di un enorme database con oltre 56 milioni di titoli concessi in licenza. Deezer è uno dei siti musicali più popolari con 14 milioni di visitatori ogni mese e oltre 7 milioni di abbonati premium. Il suo servizio è disponibile in 180 paesi e non solo attraverso il sito web ma anche attraverso la sua app per smartphone Android e iOS.

Spotify

Spotify.com, lanciato nel 2008, è uno dei primi siti di streaming musicale gratuiti e legali su Internet, con oltre 50 milioni di tracce mp3 con licenza. Spotify è probabilmente uno dei siti di musica più popolari del pianeta con oltre 286 milioni di utenti, inclusi 130 milioni di abbonati premium. Il suo grado di popolarità è enorme. Per beneficiare del servizio gratuito, devi solo registrarti e installare l’applicazione compatibile con il tuo sistema.

Spotify trasmette annunci con la sua versione gratuita. Gli utenti che vogliono ascoltare musica senza interruzioni possono abbonarsi al servizio premium che costa 9 dollari al mese.

Audiomack.com

Audiomack.com è una piattaforma molto popolare non solo per ascoltare musica ma anche per pubblicarla. Se sei un artista, questo è il posto perfetto per far ascoltare la tua musica a migliaia di persone. L’utilizzo di Audiomack è gratuito anche per l’utilizzo offline. Puoi ascoltare la musica senza interruzioni. Il sito AudioMack utilizza gli annunci in modo non invasivo. Audiomack è un sito di qualità molto ben fatto e con un ottimo design.

Jamendo

Jamendo.com è un sito molto popolare con sede in Lussemburgo e online dal 2004. E’ una piattaforma di artisti indipendenti. Ha lo scopo di introdurre nuovi artisti e aiutarli a guadagnare soldi con la musica. In Jamendo è attiva una community molto ampia con oltre 3 milioni di utenti. Jamendo è offerto in due versioni, una completamente gratuita per ascoltare e scaricare Mp3 e un’altra versione a pagamento per utilizzare la musica in un progetto commerciale. Il sito è molto ben fatto e la navigazione è molto veloce.

Soundclick.com

Soundclick.com uno dei primi siti di streaming musicale su Internet, online dal 1997. Il sito ha lo scopo di dare ad ogni artista la possibilità di farsi conoscere e vendere la propria musica. Puoi creare playlist illimitate e ascoltare la musica che ti piace. Il servizio è gratuito per l’ascolto e il download di .mp3 e a pagamento per gli artisti che non vogliono pubblicità sulla pagina del proprio profilo. Soundclick è il posto perfetto per trovare artisti che non conosci. Il sito è molto ben fatto senza dubbio uno dei migliori siti di musica su Internet.

Soundcloud

Soundcloud.com consente agli utenti di caricare, scaricare e condividere musica MP3 e Wav di qualsiasi tipo gratuitamente. È uno dei siti più popolari su Internet, con oltre 175 milioni di membri. Diversi artisti hanno scelto la piattaforma Soundcloud per farsi conoscere. SoundCloud ha fortemente influenzato l’industria musicale attraverso il suo sistema di condivisione e streaming di musica gratuito. Soundcloud rimane sempre una solida base per iniziare una carriera di artista e il modo migliore per scoprire nuovi talenti.

Mp3guild.com

Mp3guild.com fornisce un enorme database di file mp3 disponibili per il download gratuito. Hai la possibilità di ascoltare, scaricare e registrare direttamente sul cloud. Il sito ha un buon design, è molto ben organizzato e non mostra troppi annunci, il che è sempre positivo. Mp3guild.com è senza dubbio una delle migliori fonti per scaricare musica gratuitamente.

Mp3skulls

Mp3skulls.to è un motore di ricerca e downloader di file mp3 completamente gratuito. Dispone di un sistema di ricerca multipiattaforma su siti come YouTube e 4Share. Se il file non è disponibile disponibile in formato mp3 viene convertito automaticamente. La ricerca viene effettuata sia su fonti gratuite che a pagamento come Deezer. Mp3Skull è un sito molto ben organizzato, veloce da usare e molto comodo da navigare. E’ un sito che svolge molto bene il suo lavoro e non ti deluderà nella ricerca e nello scaricare musica mp3 gratis.

Pro
Veloce: MP3Skull fa il possibile per garantire che il processo di ricerca sia il più veloce possibile al fine di fornire risultati nel minor tempo possibile.

Risultati rilevanti: quando inizi a digitare le parole chiave, questo programma restringe ulteriormente la ricerca mostrando solo i risultati pertinenti in modo che tu possa scegliere il video o l’audio di destinazione senza aspettare troppo a lungo.

Piena compatibilità MP3: MP3Skull supporta i formati Audio III Layer in modo completo sia per MPEG-1 che per MPEG-2.

Gratuito: dotata di un modo pratico per scaricare l’audio, questa app Web non ti costa nemmeno un centesimo.

Completo: questo programma è aperto per l’uso senza alcuna restrizione.

Contro
Supporto formato limitato: MP3Skull supporta solo i formati MP4 e MP3 che possono essere una limitazione se ti aspetti più formati.

Qualità audio scadente occasionale: è stato segnalato che questo downloader audio a volte può fornire audio di bassa qualità come output.

Dj-pro.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it